L’angolo di fase
Definizione di angolo di fase
L’angolo di fase PhA è un metodo lineare per analizzare il rapporto tra la resistenza elettrica (Rz) e la reattanza (Xc) (Fluidi e Membrane cellulari) ed è un marker ampiamente utilizzato per valutare lo stato nutrizionale in molte popolazioni denutrite il cui valore può aiutare a identificare precocemente eventuali condizioni di malnutrizione.
(Gupta D et al 2008), (Susanne Hengstermann et al 2007), (ESPEN Linee Guida Parte 1, 2004), (ESPEN Linee Guida Parte 2 2004), (Barbosa-Silva et al 2005).
Il PhA può essere considerato un ottimo indicatore dello stato fisico e dell’integrità cellulare.
Studi e ricerche effettuati su migliaia di soggetti hanno dimostrato un’elevata correlazione tra questo parametro di fase e lo stato di salute cellulare.
L’angolo di fase PhA viene visualizzato direttamente sul display dell’analizzatore BIA-Dex® e rilevato attraverso un sistema tetrapolare con l’applicazione di quattro elettrodi adesivi specifici di misurazione posizionati due sulla mano e due sul piede omolateralmente.
Non richiede rilevazioni del peso corporeo e dell’altezza e rappresenta un parametro oggettivo rapido, facile e non invasivo in grado di fornire informazioni sulle condizioni dello stato fisico ed integrità delle membrane cellulari.
Utilizzo dell’angolo di fase
Bassi valori di Angolo di Fase φ sembrano essere coerenti con una bassa Reattanza, deperimento cellulare o rottura della permeabilità della membrana cellulare per cui è possibile riscontrare differenze significative nei valori di Angolo di fase tra soggetti sani e con patologie.
Elevati valori di Angolo di fase φ invece possono essere correlati a grandi quantità di membrane cellulari integre, elevata BCM (massa cellulare) oppure a disidratazione.
Un basso valore di angolo di fase può essere presente nelle seguenti condizioni:
Danno ossidativo delle cellule
Disturbi del sonno
Infiammazione specifica o aspecifica
Scarso apporto nutrizionale o frequente uso di prodotti alimentari trasformati
Disturbi del sonno ed apnee notturne
Infezioni croniche
Stile di vita sedentario
Malattie autoimmuni, affaticamento cronico, fibromialgia, artrosi, allergie, eczema
Tossicità epatica e/o stress
Stipsi , problemi digestivi e stati di intossicazione
Frequente salto dei pasti
Invecchiamento precoce
I valori dell’angolo di fase
Bassi valori di Angolo di Fase φ sembrano essere coerenti con una bassa Reattanza, deperimento cellulare o alterazioni della permeabilità della membrana cellulare per cui è possibile riscontrare differenze significative nei valori di Angolo di fase tra soggetti sani e debilitati.
Elevati valori di Angolo di fase φ possono invece essere correlati a grandi quantità di membrane cellulari integre, elevata BCM (massa cellulare) oppure a disidratazione.
Contattaci
071-2071338
Via T. Mamiani 24-26 60125 Ancona
Lun – Ven 8:00-12:30 15:30-18:00
Richiedi una demo
Contattaci per richiedere una demo del software